L’obiettivo del “Pacchetto credito” varato dalla Regione Lombardia è permettere alle piccole e medie imprese e ai professionisti lombardi di poter disporre di liquidità per garantire la continuità aziendale e incentivare la ripartenza.
Il “Pacchetto credito” garantisce finanziamenti per almeno 6500 imprese per un valore complessivo di finanziamenti di 400 milioni di euro.
La linea di intervento CONTROGARANZIE 3, che con una dotazione finanziaria di 7,5 milioni di euro, attraverso la controgaranzia su portafogli di garanzie concesse dai Confidi, permette alle PMI e ai liberi professionisti operanti in Lombardia di migliorare l’accesso al credito fino al 100% dell’importo garantito, in complementarietà con il Fondo Centrale di Garanzia, per i finanziamenti sopra i 25mila euro. Le imprese e i professionisti interessati possono prendere appuntamento con uno dei Confidi convenzionati per avere informazioni.
La linea di intervento per la riduzione pricing dei finanziamenti attraverso un accordo con il Sistema camerale lombardo, consentirà alle PMI di abbattere i tassi fino al 3% attraverso un contributo in conto interessi. Il finanziamento minimo è pari a 10mila euro. L’abbattimento agirà in ogni caso entro il limite di 100mila euro di finanziamenti anche in caso di finanziamenti di importo superiore. Il bando sarà pubblicato a brevissimo da Unioncamere Lombardia e il contributo sarà concesso entro 30 giorni dalla richiesta.
La misura GENIUS trasforma i contributi concessi a decorrere dal 31 gennaio 2015 e fino al 31 gennaio 2020 in nuovi contributi a fondo perduto per il sostegno alla liquidità delle imprese e in una forma di sostegno al reddito per l’imprenditore. Non è necessario presentare istanza, infatti il beneficio sarà riconosciuto automaticamente attraverso il Registro Imprese.
La dotazione CREDITO ADESSO, inoltre, è stata incrementata con ulteriori 2 milioni di euro per abbattimento tassi e 39 milioni di euro per i finanziamenti. Prevede un finanziamento da parte di Finlombarda e delle banche convenzionate, oltre a un contributo in conto interessi per l’abbattimento dei tassi elevato al 3% a favore di professionisti e studi professionali, PMI e MIDCAP, con tre livelli di finanziamento, da 18.000 a 200.000 euro per professionisti e studi professionali, 750.000 euro per le PMI e fino a 1,5 milioni di euro per le MIDCAP. I soggetti interessati possono prendere appuntamento con uno degli intermediari finanziari convenzionati per avere accesso ai finanziamenti.
La nuova linea CREDITO ADESSO EVOLUTION per favorire i finanziamenti da parte di Finlombarda e di banche e Confidi che si convenzioneranno, e saranno a breve disponibili sul sito di Finlombarda S.p.A. Rispetto a Credito adesso, Credito adesso Evolution prolunga la durata del finanziamento, compreso preammortamento, da 36 a 72 mesi e aumenta il massimale del valore nominale del finanziamento alle PMI a 800mila euro. È anche previsto l’incremento del valore minimo di finanziamento per PMI e MIDCAP da 18mila a 100mila euro, mentre si riducono i tempi di erogazione dei finanziamenti.
Per approfondimenti visita il sito della Regione Lombardia