Tra le novità 2020 della manovra regionale figura una riduzione ulteriore sul bollo auto per coloro che effettuano il pagamento a mezzo domiciliazione bancaria.
In particolare lo sconto passa dal 10% al 15%.
Altra novità è che possono attivare la domiciliazione bancaria e usufruire del 15% di sconto anche le persone giuridiche proprietarie o utilizzatrici di un parco auto non superiore a 50 veicoli. Al di sopra dei 50 veicoli lo sconto scende al 10%.
Chi, allo scorso 31 dicembre, aveva già attivato la domiciliazione automaticamente godrà della nuova agevolazione, senza fare nulla.

A chi è rivolta?

– i cittadini residenti in Lombardia o iscritte all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.), proprietari di uno o più veicoli o locatarie (purché il contratto di locazione decorra dal 1° gennaio 2017)
– i cittadini che intendono provvedere al pagamento per conto del proprietario o locatario del veicolo (ad esempio, coniuge, convivente, figlio, nipote, ecc.)
– le persone giuridiche, anche pubbliche, titolari di non più di 50 veicoli. I soggetti che superano tale limite potranno attivare il pagamento cumulativo.
In caso di veicolo cointestato, la richiesta di domiciliazione deve essere inoltrata dal soggetto indicato per primo sulla carta di circolazione.

Come richiedere la domiciliazione bancaria?

Ai fini dell’adesione, occorre far pervenire a Regione Lombardia, per ogni veicolo di interesse, il mandato di autorizzazione all’addebito (mandato SEPA Direct Debit Core), entro il giorno 15 del mese precedente a quello in cui deve essere effettuato il pagamento (es.: scadenza bollo 31/12/2016; termine pagamento 31/01/2017; invio richiesta domiciliazione entro il 15 dicembre 2016).

La richiesta può essere effettuata:

  • in forma cartacea. La modalità CARTACEA prevede la spedizione, esclusivamente con posta ordinaria (non raccomandata), alla Casella Postale 11048 – 20159 MILANO.
  • on line dall’Area Personale del Portale Tributi

Revoca

La domiciliazione bancaria potrà essere revocata in qualsiasi momento, ad esempio in caso di vendita dell’auto. Rrivolgendosi direttamente al proprio istituto di credito oppure on line dall’Area Personale del Portale dei Tributi.

Per informazioni e approfondimenti
clicca qui