L’incontro tra la luce e la porta scorrevole
La scelta delle porte per interni è una fase cruciale tanto quanto la valutazione dei colori, degli arredi e dell’illuminazione. Posizionare correttamente i punti luce è fondamentale per valorizzare gli spazi domestici e comunicare una sensazione di calore o freddezza dell'ambiente. Uno dei limiti che viene comunemente riconosciuto alle porte scorrevoli a scomparsa è quello di dover rinunciare alla porzione di parete al cui interno viene installato l’apposito controtelaio. In pratica, c’è chi pensa che installare una porta a scomparsa permetta sì di recuperare lo spazio altrimenti occupato dal raggio di apertura di una porta a battente, ma per contro non consenta di sfruttare la parete per l’illuminazione.
Invece si sbaglia. Da alcuni anni esistono in commercio degli appositi controtelai predisposti per il passaggio di cablaggi elettrici e che permettono quindi di avere vicino al foro porta interruttori, prese, termostati e punti luce. Il tutto senza interferire con lo scorrimento del pannello porta.
Esistono in commercio controtelai specificatamente studiati nella versione per pareti in cartongesso o intonaco, nella variante ad anta singola e ad anta doppia.
ECLISSE propone due modelli di controtelai che consentono di avere i punti luce in corrispondenza alla struttura del controtelaio, non servono batterie o comandi in radio frequenza proprio perché la speciale struttura interna del controtelaio permette di avere lo spazio necessario per il passaggio dei cavi elettrici.