Alcune semplici regole

Perchè la serratura di una porta interna svolga la sua funzione in maniera affidabile è necessario attuare una manutenzione regolare.

Solitamente, prima che si verifichi il blocco della serratura, vi sono dei segnali d’allarme che permettono di individuare il problema: la chiave che si inceppa all'interno della serratura stessa, la maniglia che resta abbassata o rumori fastidiosi durante l’apertura.

Se il difetto o l'anomalia della serratura è attribuibile all’usura meccanica che danneggia la sicurezza della porta è consigliabile cambiare la serratura.

Come scegliere la serratura da sostituire?

Le serrature delle porte interne, dette anche patent, sono di norma molto diverse da quelle montate sulle porte blindate. Ne esistono diversi modelli che differiscono tra loro per entrata quadro (E), interasse quadro (I), colore e forma delle placche esterne, tipo di foro (normale, yale, wc).

Per sostituire la serratura molte volte occorre trovare il medesimo modello, pertanto è importante individuare la marca della serratura che solitamente è incisa sopra di essa o sulla chiave.

Come si misura una serratura per porta da interno?

Per sostituire correttamente una serratura è necessario acquistarne una delle medesime dimensioni.
Occorre individuare:

La profondità e l'altezza della scatola (A);
Lo spazio tra il quadro e la serratura - interasse (I);
Lo spazio tra la testiera e il quadro – entrata (E);
Le dimensioni e la forma delle estremità della testiera: larghezza e altezza, quadrata o rotonda (B).

Se si hanno dei dubbi è meglio portare con sè al momento dell'acquisto il modello di serratura da sostituire.