Nuove trasmittanze da gennaio in Lombardia

Dal 1° gennaio 2017 in Lombardia entrano in vigore le disposizioni relative alla DGR n. 3868 del 17 luglio 2015 sui requisiti prestazionali dei serramenti, in caso di riqualificazione energetica degli edifici.

I nuovi valori di trasmittanza termica valgono per gli edifici pubblici, nuovi e riqualificati.

I valori limite da rispettare sono contenuti nella Tabella dal titolo "Trasmittanza termica U massima delle chiusure tecniche trasparenti e opache e dei cassonetti, comprensivi degli infissi, verso l’esterno e verso ambienti non climatizzati soggette a riqualificazione."

tabella-2017

La categoria “chiusure tecniche trasparenti” comprende le finestre, le portefinestre, le vetrine (anche se non apribili) e le porte d’ingresso, considerando le parti trasparenti e/o opache che le compongono.

Elenco comuni nella zona climatica F

Quali sono i valori per le ristrutturazioni?

Nel caso di ristrutturazioni in zona E la trasmittanza termica scende a 1,4 W/m2K, mentre in zona F, la più fredda, addirittura 1,0 W/m2K, con una discesa del 50%.

Qual'è lo scopo?

Il miglioramento delle caratteristiche degli edifici in relazione a quei fattori di dispersione del calore (in inverno) oppure di impedimento nel rinfrescare i locali (in estate), i quali provocano, alla fine, sprechi di energia elevatissimi e, di conseguenza, un’inutile produzione di elementi inquinanti.