Porte scorrevoli sì o no?

Scegliere una porta scorrevole a scomparsa per la propria casa ha il vantaggio di far risparmiare spazio prezioso ma comporta la messa in opera di un apposito controtelaio costituito da un cassonetto metallico e da un sistema di scorrimento.
In cantiere, durante i lavori di posa in opera di un controtelaio, può capitare che si depositino residui di malta ed intonaco proprio sul binario superiore che potrebbero creare problemi allo scorrimento del pannello porta.
Per ovviare a questo inconveniente è opportuno scegliere un controtelaio dotato di binario estraibile che permette la rimozione di questo elemento semplicemente svitando una vite e senza dover intervenire sulla struttura muraria.

Mentre in una porta a battente tutti i componenti risultano a vista e sono di facile accesso e sostituzione, nel caso di una porta scorrevole a scomparsa eventuali interventi di manutenzione diventano difficili se il controtelaio montato non è dotato di un binario estraibile. Se manca questo elemento, infatti, la peggiore delle ipotesi può concretizzarsi nella demolizione della porzione di muro al cui interno è collocato il sistema scorrevole.
Il binario estraibile diventa fondamentale anche per la sostituzione di quei componenti soggetti ad usura (carrelli di scorrimento) oppure per installare degli accessori anche su una porta a scomparsa già posata (come per esempio una motorizzazione per porte).