I vantaggi del portone sezionale
Uno dei più significativi vantaggi dei portoni sezionali rispetto alla basculate è che consente di guadagnare spazio. Un portone sezionale, infatti, ha ingombri di montaggio ridotti, soprattutto in altezza (con un minimo di 10 cm per alcuni modelli) e permette di sfruttare pienamente il vano luce.
I portoni sezionali offrono inoltre una maggiore sicurezza, grazie a sistemi specifici anti-effrazione ed alla maggiore resistenza dei pannelli rispetto alle semplici basculanti, che possono essere forzate in pochi minuti.
Se scegliamo la versione motorizzata dei sezionali, sono molto più economici rispetto alle basculanti motorizzate a parità di dimensioni. Questo perché nel sezionale, durante i cicli di apertura/chiusura, lavora la molla a torsione o trazione, mentre il motore dà solo la spinta iniziale. Al contrario nella basculante il motore deve necessariamente essere più potente per garantire un funzionamento corretto, con costi fino a tre volte superiori rispetto al motore utilizzato nel sezionale, che invece lavora a bassa tensione.
Da non sottovalutare è anche la componente estetica: in particolare scegliendo Albodoor ® hai a disposizione 38 combinazioni di colore con tipologie diverse di pannelli.
Oltre al fatto che un portone sezionale è enormemente più innovativo e funzionale di una basculante, nella scelta occorre considerare anche dell’isolamento termico.
Un portone sezionale coibentato, grazie alle migliori caratteristiche costruttive, fornisce una trasmittanza termica fino a 1,6 W/(m2k) garantendo un significativo risparmio sui costi di riscaldamento dell’abitazione.